domenica 15 giugno 2008

Salerno: I ragazzi del "Bronx"

“Quanto più debole sarà l’opposizione, tanto più duro sarà il dispotismo”

Orwell, 1984

 

Salerno: I ragazzi del “Bronx”

Tra le molteplici attività svolte in totale autonomia dal laboratorio sociale “Bimbesquatters” si tentava di porci in maniera propositiva verso l’amministrazione pubblica per cui si segnalava ai servizi sociali  l’esigenza di una progettualità finalizzata al lavoro rivolto ai ragazzi del quartiere, dove la disoccupazione giovanile è nella norma.L’amministrazione comunale accoglieva l’esigenza espressa istituendo un progetto di borsa lavoro a termine rivolto a giovani disoccupati affidando la gestione del progetto ad un associazione esterna. In contrasto con la nostra idea iniziale che prevedeva un progetto di borsa lavoro nel quale veniva incluso un corso formativo per la costituzione e la gestione di una cooperativa di servizi rivolta al quartiere circostante come la gestione del verde pubblico, centri di raccolta per la differenziata,pulizia condomini etc….

 La progettualità iniziale pianificata dal laboratorio sociale Bimbesquatters in relazione alle reali esigenze del quartiere dava disponibilità strutturale senza nulla pretendere per la realizzazione del corso ottenendo molteplici risultati tra cui la responsabilizzazione dei ragazzi, la somma erogata dalla borsa lavoro veniva impegnata nella costituzione di una cooperativa autogestita e con la disponibilità dell’Amministrazione Comunale veniva sottoscritto una convenzione per la gestione del verde pubblico, per il centro di raccolta differenziata. Lavorando in questo senso avremmo risolto in parte il problema. Si optava per l’autogestione per evitare qualsiasi ingerenza politica ma il sistema vigente in città si opponeva proprio perché la politica in atto è l’antitesi di quello che proponevamo, chi non da consensi politici e crea un velo di protezione viene ostacolato con infime strategie vedi sgomberi a seguire.

La fine del progetto dopo sei mesi con la conseguente deresponsabilizazione dei ragazzi provocava un ennesima condizione fallimentare.

Il sistema  ha determinato ulteriori danni definendo la fine di una prospettiva di inserimento lavorativo pertanto la colpa di quello che accade a questi ragazzi in  buona parte va attribuita al sistema politico vigente in città, ai servizi sociali totalmente assenti ed asserviti alla politica.

 Risultato la borsa lavoro termina dopo 6 mesi  e i ragazzi tornano per strada alcuni di essi attualmente in guai con la giustizia.

Bimbesquatters senza alcuna sede strutturale viene accolta dal Centro Sociale “Asilo Politico” anch’esso sotto sgombero.

La struttura che si intravede nel video e la sede dalla quale viene sgomberato la prima volta il “Laboratorio Sociale Bimbesquatters" . Il lavoro dei ragazzi si svolge nei giardini circostanti.

Tentiamo di opporci con forza al disastro sociale in atto .

Bronx attivo

 

“Quanto più debole sarà l’opposizione, tanto più duro sarà il dispotismo”

Orwell, 1984

Video Autoprodotto“bimbesquatters”

Video story Laboratorio sociale "bimbesquatters"

Nessun commento: