mercoledì 24 marzo 2010

Giornata di lotta del Movimento per il Lavoro


Salerno sit-in dei disoccupati alla provincia
Lavoro Stabile-Lavoro Subito

Video-Immagini Movimento di Lotta per il Lavoro



Antefatto

Il progetto Conoscenza e Lavoro nasce nel 2007 da un accordo stipulato tra Provincia di Salerno e Regione Campania che prevedeva lutilizzo dei Fondi Europei per incentivare le possibilità occupazionali del territorio.Nella fattispecie 5 milioni di euro che sintendeva investire in parte in un percorso formativo di 400 ore che sarebbero servite ad offrire un orientamento su tematiche ambientali ed in parte al sostegno di imprese che avessero accettato di essere coinvolte garantendo ai corsisti un impegno lavorativo part-time definendo una forza lavoro senza alcun costo perché l'azione definiva un rimborso mensile di 500 euro. Al bando hanno partecipato circa 400 disoccupati iscritti nei centri per l'impiego e liste di disoccupazione. La formazione si è svolta regolarmente prima fase del progetto. La seconda fase prosegue con la pubblicazione di un invito alle imprese denominato manifestazione di interesse emanato nel dicembre 2009 nel proseguo iniziano i primi colloqui conoscitivi con gli interessati. Molte aziende anche se con qualche dubbio aderiscono al progetto percependo la valenza sociale di tale azione. A questo punto si interrompe il percorso, la provincia non firma la convenzione invocando qualche norma disattesa. Il movimento dei corsisti cerca di comprendere le ragioni e di mediare una soluzione sostenibile iniziando un dialogo con le istituzioni locali. Si decide ad un azione dimostrativa per evidenziare ai media informativi e rendere trasparente gli accadimenti.
In seguito ad estenuanti trattative la vertenza progetto "Conoscenza e Lavoro" finanziato con fondi P.O.R 2007/2013 subisce oggi un ulteriore rallentamento che determina un disagio estremo per 432 famiglie di Salerno che dopo un percorso formativo e stage in azienda con acquisizione di qualifiche si ritrovano da circa un anno senza alcun reddito in attesa di una work esperience da effettuare presso aziende ed enti pubblici le quali attraverso un bando pubblico hanno manifestato interesse a questo progetto. L'azione di work esperience darebbe la possibilità ai disoccupati di usufruire di un reddito minimo definendo una percorso di inserimento finalizzato al lavoro stabile. Attualmente il percorso viene bloccato per strumentalizzazioni politiche delle varie fazioni (Provincia-Regione vedi elezioni).
Si denunciano pubblicamente gli amministratori regionali e provinciali coinvolti nella vertenza e la politica infame che viene attuata facendo leva sulle esigenze delle persone pur di ottenere consensi elettorali.

Video protesta
Sit-in davanti palazzo S. Agostino (Provincia di Salerno) e blocco del traffico stradale, queste le misure scelte dal movimento corsisti "Conoscenza e Lavoro" in forma di protesta contro l'immobilismo e la strumentalizzazione che si tenta di mettere in atto a danno di 400 famiglie che vivono un estremo disagio
economico.
Lavoro stabile-Lavoro subito

Nessun commento: