domenica 6 aprile 2008

Campania: intifada rifiuti

Munnezza story 
Salerno Lunedì, 7 Aprile -  Assise comunale 
Spicca un nutrito pacchetto di punti urbanistici nel consiglio comunale tenutosi in mattinata a Palazzo di Città. Fondamentale il passaggio in assise relativo alla localizzazione a Cupa Siglia del termovalorizzatore.
La votazione è stata preceduta da un dibattito che ha confermato gli assetti politici in seno al consiglio, con la maggioranza schierata a favore con la sola eccezione di Andria, che ha scelto l’astensione al pari di Celano di An. Favorevoli, invece, i consiglieri di Forza Italia. 
Anche il nostro primo cittadino sostiene la realizzazione di un bruciatore................le emergenze diventano funzionali ad interessi di lobby politiche affaristiche relazionate esclusivamente al denaro tese a privatizzare denaro pubblico.....

                                 Munnezza story 1°parte

Report (RAI3) Consorzio Immondizia Napoli

Video prodotto Rai3

                    Munnezza story 2° parte
...
discarica barili....di monezza


materiale prodotto: Nicola Angrisano
direttore di insu^tv
Sito web: http://www.insutv.it

                                            Munnezza story 3°parte



Paul Connett esperto promotore della strategia Rifiuti zero cattedra di chimica ambientale e generale alla St. Lawrence University of Canton N.Y. USA watch instituto.

Intervista a Paul Connett:
"Rifiuti Zero" - La Strategia per un futuro sostenibile




Links di riferimento: Napoli Intifada rifiuti
Fonti per un accurata relazione visiva del problema rifiuti incluso l’aspetto economico
http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/Pubblicazioni/Gli_impianti_di_termovalorizzazione_dei_RSU/Comba.pdf cartaceo
http://gestionecorrettarifiuti.it/sito/modules/news/ [video e analisi]
http://www.inceneritori.org/ [riferimento]
BRESCIA:
http://www.medicinademocratica.org/article.php3?id_article=55  [situazione a brescia della Caffaro]


Ulteriori fonti al 1.05.008
http://spazzamap.890m.com/   [mappa della spazzatura]
http://www.insutv.it/blog    [Ecoballe a marigliano-video]
http://docutrashfilm.noblogs.org 
[SpazzaKit: dvd per le popolazioni in lotta in difesa dell'ambiente.]


LA LIBERTA' PASSA ATTRAVERSO I RIFIUTI
Napoli 24 maggio 2008
VideoCronaca emergenza rifiuti

La situazione tende ad aggravarsi,il nuovo governo adotta la linea dura all'opposizione delle comunità locali. 
Scontri tra forze del disordine e cittadini, vengono manganellate  indisciminatamente donne e bambini di Chiaiano, Marano. 
La situazione tende a peggiorare, azioni finalizzate a zittire la popolazione con la repressione fisica inoltre con l'arrivo dell'estate ed il conseguente caldo si rischia un emergenza sanitaria.. Di seguito riporto una testimonianza dal vivo di una docente di storia e filosofia  dell'università di napoli.

Chiaiano Napoli 23 maggio 2008
Il racconto di una docente di Storia e filosofia 
testimone oculare degli scontri dell'altra sera davanti alla discarica di Chiaiano
"Così ho visto i poliziotti scatenati
picchiare donne e persone anziane"
"Ho avuto la netta sensazione che tutto fosse preordinato. Una carica non motivata
La gente aveva le braccia alte, quelli strappavano gli orologi per farle abbassare"
Un momento degli scontri di ieri seraNAPOLI - Dalla professoressa Elisa Di Guida, docente di storia e filosofia in un liceo di Napoli, riceviamo questa testimonianza sugli scontri di ieri sera a Chiaiano: "Io sono nata in quella zona - ci ha raccontato per telefono - ma non abito più lì da tempo. Però mi sento legata a quella gente e a questa brutta vicenda. Così ieri sera ero lì e ho visto cose terribili. Ho avuto la sensazione che tutto fosse preparato, che la polizia abbia caricato improvvisamente senza una ragione, una scintilla. Perciò ho deciso di provare a scrivere quello che avevo visto".
Ecco il racconto della professoeressa Di Guida
"Datemi voce e spazio perché sui giornali di domani non si leggerà quello che è accaduto. Si leggerà che i manifestanti di Chiaiano sono entrati in contatto con la polizia. Ma io ero lì. E la storia è un'altra".
"Alle 20 e 20 almeno 100 uomini, tra poliziotti, carabinieri e guardie di finanza hanno caricato la gente inerme. In prima fila non solo uomini, ma donne di ogni età e persone anziane. Cittadini tenaci ma civili - davanti agli occhi vedo ancora le loro mani alzate - che, nel tratto estremo di via Santa Maria a Cubito, presidiavano un incrocio. Tra le 19,05 e le 20,20 i due schieramenti si sono solo fronteggiati. Poi la polizia, in tenuta antisommossa, ha iniziato a caricare. La scena sembrava surreale: a guardarli dall'alto, i poliziotti sembravano solo procedere in avanti. Ma chi era per strada ne ha apprezzato la tecnica. Calci negli stinchi, colpi alle ginocchia con la parte estrema e bassa del manganello. I migliori strappavano orologi o braccialetti. Così, nel vano tentativo di recuperali, c'era chi abbassava le mani e veniva trascinato a terra per i polsi. La loro avanzata non ha risparmiato nessuno. Mi ha colpito soprattutto la violenza contro le donne: tantissime sono state spinte a terra, graffiate, strattonate. Dietro la plastica dei caschi, mi restano nella memoria gli occhi indifferenti, senza battiti di ciglia dei poliziotti. Quando sono scappata, più per la sorpresa che per la paura, trascinavano via due giovani uomini mentre tante donne erano sull'asfalto, livide di paura e rannicchiate. La gente urlava ma non rispondeva alla violenza, inveiva - invece - contro i giornalisti, al sicuro sul balcone di una pizzeria, impegnati nel fotografare".
"Chiusa ogni via di accesso, alle 21, le camionette erano già almeno venti. Ma la gente di Chiaiano non se ne era andata. Alle 21.30, oltre 1000 persone erano ancora in strada. La storia è questa. Datemi voce e spazio. Perché si sappia quello che è accaduto. Lo stato di polizia e l'atmosfera violenta di questa sera somigliano troppo a quelli dei regimi totalitaristi. Proprio quelli di cui racconto, con orrore, ai miei studenti durante le lezioni di storia".
Elisa Di Guida
(docente di Storia e Filosofia - Napoli)
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/rifiuti-8/racconto-prof...
by munnezzopoly

Vietato respirare


"BimbeSqu(A)tters"




Beppe Grillo: il Giorno del Rifiuto a Napoli

Nessun commento: