martedì 20 settembre 2011

DocuFilm: LA vita di un (A)narchico irriducibile

Lucio_Urtubia_
"el_anarquista_irreducible"


ControVisioni

Lucio Urtubia, anarchico spagnolo la cui vita ha ispirato un bellissimo documentario "LUCIO",
Lucio Urtubia Jiménez (Cascante, 18 febbraio 1931) è un anarchico spagnolo.
È famoso per le sue pratiche politiche di espropriazione, A volte comparato a Robin Hood, Urtubia ha rapinato banche tra gli anni sessanta e settanta. Con le parole di Albert Boadella, «Lucio è Quijote che non combatte contro i mulini a vento ma contro veri giganti».[senza fonte]
Lucio Urtubia è nato a Cascante, è il quinto figlio di una famiglia molto povera. Suo padre, un carlista fu imprigionato e mentre era in carcere abbraccio l'ideologia comunista.
Arruolato per il servizio militare, insieme ai suoi commilitoni saccheggiò un magazzino appartenente alla loro compagnia e insieme disertarono, riparando in Francia nel 1954. A Parigi ha iniziato a lavorare come muratore, un'occupazione che ha continuato tutta la sua vita. In aggiunta, si è unito ai Giovani Libertari della Federazione Anarchica diventando amico di André Breton e Albert Camus.



"Una fortuna essere nato povero, perche' non ho dovuto fare nessuno sforzo per perdere il rispetto verso tutte le istituzioni: per la proprieta', per la chiesa, per lo stato" (Lucio Urtubia)



Lucio Urtubia, "el anarquista irreducible", e' un muratore spagnolo che, inseguendo il sogno della giustizia sociale e dell'anarchia, ha attraversato la storia del 900 incrociando personaggi come Sabate' e Che Guevara, o eventi storici come la Guerra civile spagnola, la resistenza antifranchista, la rivoluzione cubana ed il Maggio parigina. Dal 1954 esule in Francia, divenne famoso come falsario: dai passaporti per i rifugiati ai traveller's cheque della First National CityBank usati per finanziare i movimenti rivoluzionari. Oggi Lucio e' in pensione e vive a Parigi nel popolare quartiere di Belleville dove coordina le iniziative dello spazio culturale "Louise Michel", dedicato alla leader libertaria della Comune di Parigi.

Lucio

Nessun commento: