venerdì 15 aprile 2011

[ Free books for (A)narchists ]

Millenium:dalle T.A.Z. alla rivoluzione
Hakim Bey (1997)

Nel 1997 Hakim Bey, autore del discusso “T.A.Z. Zone temporaneamente autonome”, presenta al pubblico italiano una raccolta di quattro saggi inclusiva di una lunga e significativa intervista ad opera di David Endler, Jack Hauser e Christan Loidl. Scegliendo l'impegnativo titolo complessivo di “Millennium” e situando il proprio discorso teorico nello scenario “oggettivamente pre-rivoluzionario” del mondo contemporaneo, il pensatore libertario statunitense, attraverso la pratica sovversiva di una scrittura visionaria e disorientante, conduce il lettore alla ri-scoperta del concetto di rivoluzione: riconfigura così il proprio immaginario politico, storicamente incentratosi sulla figura dell'insurrezione, ossia su di una dinamica di resistenza al capitalismo radicata nelle contingenze situazionali e priva dello sguardo globale (cui si correla il rischio implicito di gerarchizzare i vari livelli dell'azione e della militanza) proprio della dinamica rivoluzionaria.
Millenium-Dalle T.A.Z alla rivoluzione (1997)
Open publication


Immediatismo! I Radio Sermonettes

di Hakim Bey (U.s.a. 1992)

New York 1992: divampa uno strano evento letterario. Lo scrittore anarchico Hakim Bey, già autore del celebre e formidabile “T.A.Z. Zone Temporaneamente Autonome”, pubblica i Radio Sermonettes, una raccolta di testi orientati a mettere in luce le connessioni tra arte, vita e sovversione in chiave libertaria. Qui li presentiamo nell'eccellente edizione italiana del 1995, a cura di Ugo Adelfio e Romano Quinto. I saggi di Hakim Bey, scritti nel consueto stile provocatorio e genialmente rutilante, sono costruiti attorno ad un motivo fondamentale: l'esaltazione di pratiche estetiche non-mediate da contrapporsi, come focolai di resistenza, alla sempre più pervasiva e sottile rete di alienanti mediazioni (materiali, tecnologiche, economiche ecc...) cui la società capitalistica sottomette ogni modalità comunicativa
Immediatitismo! I Radio Sermonettes di HAkim Bey



John Zerzan - "Apocalittici o liberati? Che cos'é il primitivismo" (2004)
Un vecchio libretto edito da Stampa Alternativa intitolato: "Apocalittici o liberati? Che cos'é il primitivismo", una raccolta di interviste a John Zerzan che rappresenta uno dei testi di introduzione più chiari ed efficaci al pensiero del filosofo americano. Le interviste risalgono alla fine degli anni '90 e vertono su vari argomenti come tempo, alienazione, divisione del lavoro, tecnologia, terrorismo e anarchia. Il senso nel quale marcia il pensiero di Zerzan è questo: si parte dalla constatazione che la nostra civiltà tecnocratica ha preso una piega autodistruttiva, per ricercare nel passato più o meno lontano dell'umanità i segni d'inizio della catastrofe e le tracce di un'originaria libertà dai gioghi della moderna organizzazione sociale.
John Zerzan - "Apocalittici o liberati? Che cos'é il primitivismo"
Open publication - Free publishing - More anarchismo



Peter Singer: Liberazione Animale
“Liberazione Animale” di Peter Singer è un testo edito per la prima volta nel 1975 e rappresenta forse il libro che più ha contribuito alla crescita e allo sviluppo del movimento animalista. Leggendolo scoprirete tutto ciò che le industrie farmaceutiche e della carne nascondono alla pubblica opinione per tutelare i loro sporchi lucri. RAcconta la produzione del cibo che mangiamo, come vengono spesi i soldi delle nostre tasse per la ricerca e “che cos’era il nostro pranzo quando ancora era un animale”. movimento in questi trent’anni di attività e, benché ci sia ancora tanto da fare, è una buona iniezione di fiducia notare quanti sensibili risultati sono stati ottenuti.
Peter Singer: Liberazione Animale




Nessun commento: