domenica 25 luglio 2010

Attacco Israeliano al Marmara Blue



Notte di Domenica 30 maggio

La cineasta brasiliana Iara Lee ha messo in rete le riprese non montate del blitz israeliano a bordo della 'Mavi Marmara', una delle imbarcazioni della Freedom Flottilla abbordate mentre si dirigevano verso la Striscia di Gaza lo scorso 31 maggio La documentarista di origine coreana, che è un'attivista per i diritti umani, si era imbarcata per girare un video sui pacifisti che volevano portare rifornimenti a Gaza. Nelle immagini, a volte caotiche, caricate su YouTube dal sito CulturesOfResistance.org, si vedono gli uomini del commando vestiti di nero che si calano dagli elicotteri e l'abbordaggio della nave turca da parte di gommoni della Marina israeliana. Si odono numerosi colpi di arma da fuoco, e poi sfilano numerosi feriti su barelle insanguinate o portati a braccia da altri pacifisti.


Il video mostra un terrificante disprezzo per la vita umana, le forze navali israeliane nella striscia di Gaza circondarono le navi che trasportavano aiuti umanitari per il popolo Palestinese. Sulla nave più grande, il Marmara Blu, un commando israeliano apre il fuoco sui passeggeri civili, uccidendo almeno nove persone e ferendone altre decine.

Nonostante gli sforzi del governo israeliano di confiscare tutti i filmati prelevati durante l'attacco, alcuni della Reta Iara Lee sono riusciti a divulgare queste immagini . Il video narra 15 minuti di riprese dai momenti precedenti e durante l'assalto del commando israeliano sul Marmara Blue.
scaricare questo video: Indymedia

Israeli Attack on the Mavi Marmara, May 31st 2010 // 15 min. from Cultures of Resistance.


Il 31 maggio 2010 le sei navi raggiunsero le 75 miglia dalla costa di Israele. Avevamo ripetuto costantemente che viaggiavamo in pace, trasportando solo aiuti umanitari e da ricostruzione per la popolazione di Gaza. Verso le 3 di mattina, le navi da guerra ci stavano ancora seguendo e una trentina di zodiacs circodavano la flotilla in acque internazionali.

Alle 4:10 am, messaggi dalla barca, Define stated, "Mavi Marmara, tutte le imbarcazioni vi stanno avvicinando". Poco dopo, mentre la maggior parte dei partecipanti stavano svolgendo le loro preghiere mattutine, le barche che ci inseguivano, trasportando soldati armati e mascherati, si sono avvicinate alla finacata delle navi. C'erano almeno 10 soldati Israeliani in ogni barca. Mentre cercavano di salire a bordo, iniziarono a sparare. Poi abbiamo udito suoni simili a bombe a gas. Il terzo suono era quello costante dei mitragliatori. Nello stesso tempo elicotteri militari, pieni di soldati armati, hanno cominciato ad abbassarsi verso di noi sparando.

Questa operazione è stata ostile dall'inizio, diretta ad uccidere il più possibile. I soldati Israeliani non hanno aperto il fuoco sulla nave come ammonimento. Hanno aperto il fuoco per uccidere. Le prime due persone a bordo sono state colpite alla testa e uccise all'istante.

PDFMavi marmara report



Si prega di scaricare, condividere, integrare e distribuire.

Nessun commento: