domenica 21 giugno 2009

Milano-HackMeeteng 2009

L'HackMeeting torna a Milano, dopo 10 anni, e sceglie il Centro Sociale SOS Fornace di Rho come location.
Da venerdi 19 a domenica 21 giugno 2009 è stato possibile partecipare a quella che, probabilmente, e' la piu' importante manifestazione-incontro di tutte le realta' dell'eterogeneo panorama della (contro)cultura informatica, che, come recita il flyer, comprende "nerd, libertarie, tecnofili, presi bene, inventori, geek, manipolatori, sabotatrici creativi e hackerz".
Dando un breve sguardo al programma vedrete subito che i seminari, le discussioni ed i mini-corsi sono in linea con lo spirito degli anni passati: spaziano dalle solite infarinature di base su Linux ai confronti sul tema dell'informazione, dell'anonimato, della privacy e del controllo globale, senza dimenticare tematiche piu' classiche, come la sicurezza informatica, il cracking, la grafica, la produzione e manipolazione audio-video opensource a basso costo, oltre a varie altre svalvolate mentali da addetti ai lavori duri e puri.
Oltre ai seminari, quest'anno sono in programma le proiezioni casuali di un bel po' di video, sia documentari che film, su tematiche sociali e politiche, come la repressione poliziesca, la costruzione del terrore e della paura, la disoccupazione e lo sfruttamento dei lavoratori, ma anche su tematiche vicine all'immaginario cyberpunk, quali lo scontro uomo-macchina e la fusione della mente umana con la rete e con i calcolatori. Il tutto, ovviamente, senza troppo curarsi del copyright sulle opere che vengono mostrate.





Video Hackmeeteng
Dopo dieci anni Hackmeeting è di nuovo a Milano. dal 19 al 21 giugno.
Poli universitari-Fornace di Rho
Per far conoscere il babau a chi è prigioniero della paura, introdurre alla peer to peer economy chi si è illuso con l'economia suicida, rilanciare lo scambio orizzontale per chi ha dimenticato questa pratica naturale e istintiva alla base dell'evoluzione umana.




Colombia & linux un gioco da bambini
Diffusione di un sistema operativo open source Software libero. Una storia da raccontare.



Foto Hackmeeteng 2009
Hackmeeting nuovamente a Milano non è un caso. In una città che ha ucciso i propri spazi sociali, tornare con Hackmeeting significa mettere il dito nella piaga dimostrando che esistono altri modi di pensare, logiche non commerciali che generano ricchezza umana sorpassando gli interessi di business, felicità sociali e virus benigni contro la crisi. Per questo motivo hackmeeting sarà preceduto da un periodo di Warm up: una serie di incontri su p2p, paura e controllo che si terranno nei principali poli universitari della città. L'hackmeeting e' l'incontro delle comunita', delle controculture digitali e non, e delle individualita' che si pongono in maniera critica e propositiva rispetto all'avanzare delle nuove tecnologie, sempre piu' legate a doppio filo al controllo sociale, alle imprese belliche e alla commercializzazione di ogni spazio vitale. Tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo.L'evento e' totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.
Foto evento hackmeeteng 2009





Links di riferimento: