PRISON VALLEY
IL BUSINESS DELLE CARCERI PRIVATE NEGLI USA
C’è un’industria negli Stati Uniti d’America che non ha risentito in nessun modo della crisi globale dell’economia: è quella dei penitenziari privati.
All’interno di queste prigioni super tecnologiche, controllare i detenuti costa molto poco e le spese di gestione sono praticamente irrisorie grazie a un numero minimo personale di vigilanza a fronte di un massimo numero di reclusi. L’esasperazione del sistema panottico al servizio del business.
A Denver, nel Colorado, ci sono detenuti lavoranti che guadagnano due dollari l’ora, rendendo altamente competitivi i prodotti per il bassissimo costo della mano d’opera.
Due giornalisti francesi, David Dufresne e Philippe Brault, dopo aver visitato 14 penitenziari dello stato del Colorado (tra i quali il famoso Supermax dove sono rinchiusi più di cinquecento detenuti) hanno realizzato il film documentario Prison Valley con il quale raccontano i meccanismi di funzionamento e la quotidianità di chi vive al di là delle mura carcerarie.
Prison Valley è, per l’esattezza, un web documentary, prodotto da Upian, casa che ha finanziato alcuni fra i più significativi esperimenti multimediali, come Gaza/Sderot e Thanatorama, e sarà trasmesso su internet a partire dal prossimo mese di aprile.
Alexandre Brachet, fondatore e responsabile di Upian, ha dichiarato:
«Il nostro intento è quello di mostrare cosa significa fare soldi sulle spalle dei detenuti. Il documentario è presentato come un road movie e i personaggi che si incontrano nel corso del viaggio offrono, progressivamente, informazioni sul tema generale. Il format è stato scelto per integrare cinema d’inchiesta e interattività. Il reportage è fruibile online come fosse un programma tv o un prodotto cinematografico. Tuttavia, a intervalli più o meno regolari, la narrazione si interrompe, permettendo ai vari utenti di interagire fra loro e con i personaggi del video. Ad esempio, sarà possibile scegliere quali domande porre nel corso delle interviste, oppure selezionare gli ambienti in cui muoversi».
I Web Documentaries costituiscono una nuova forma di comunicazione finalizzata a diffondere inchieste e repartages visivi. Prison Valley, in particolare, offre contenuti extra molto curati, dalle statistiche comparate fino a una carrellata di immagini in slide show.
Presto on line il reportage carcerario, per renderci conto visivamente di come funzionano le carceri private negli Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento